Pagine

venerdì 19 ottobre 2018

Colonscopia, addio al vecchio e temuto test: ecco il nuovo metodo sicuro e non invasivo



Il ‘caro’ vecchio test della colonscopia andrà presto in soffitta, per fare posto ad un esame decisamente non invasivo deputato alla prevenzione del tumore del colonj retto. È stato messo a punto uno strumento da parte del gruppo Diatech e dell’IRST (Istituto Scientifico Romagnolo Studio e Cura Tumori) che consta di un kit chiamato ‘EasyPGX ready FL-DNA’, il cui nome è stato brevettato.

Tra l’altro il prezzo per utilizzare lo stesso è di soli 40 euro contro i 150 consueti di una colonscopia. Il funzionamento prevede una attenta analisi del sangue occulto fecale, una procedura che viene già utilizzata per diagnosticare eventualmente il manifestarsi di un tumore al retto.

Colonscopia, va finalmente in soffitta il vecchio test

Ma con il nuovo metodo si riesce ad identificare i frammenti di DNA contenuti nel sangue in base alla loro lunghezza. Quando questi sono lunghi vuol dire che c’è una elevata probabilità di contrarre la malattia nel paziente.
Purtroppo però questo test non sarà disponibile in Italia. Almeno nel breve periodo. Mentre invece verrà adottato all’estero. Il test in questione può anche essere applicato a quei pazienti già sottoposti a cure, per evidenziare i rischi di una eventuale, spiacevole ricaduta.

fonte